Intestino pigro
Pranzi veloci, cibi poco salutari, alcolici, stress, emozioni... il nostro intestino ha mille motivi per essere in subbuglio. Ricordati di pensare anche a lui e al suo benessere. Ti ringrazierà facendoti sentire meglio.
MICROBIOTA INTESTINALE: CHI È COSTUI?
La superficie dell'intestino è colonizzata da un insieme di microrganismi simbiotici, detti microbiota intestinale.
Il microbiota intestinale contribuisce alla digestione e all’assimilazione del cibo, influenzando l’attività e il benessere di diversi organi e tessuti. La sua composizione è determinata, anche dalle nostre scelte alimentari.
SINTOMI
Chi soffre di intestino pigro solitamente prova gonfiore nell’area addominale, con dolore e crampi. La permanenza delle feci nel tratto intestinale causa la sensazione di essere pieni anche dopo aver evacuato.
Questa situazione può portare alla presenza di ulteriori sintomi, come alito cattivo al mattino a causa del gas che rimane nell’intestino nel corso della digestione, emorroidi per lo sforzo durante i tentativi di evacuazione, mal di testa, cellulite a causa della riduzione della quantità di sangue verso gli arti inferiori.
CONSEGUENZE
Conseguenze dell’intestino pigro possono essere anche le cistiti, per la presenza di enterobatteri nell’intestino, la diverticolite, malattia del colon che si presenta a causa delle feci troppo dure che permangono eccessivamente nel tratto intestinale e causano irritazione e proliferazione dei batteri, il fecaloma, un accumulo di feci nel retto che si verifica solitamente nell’anziano.
CAMPANELLI D'ALLARME
- Senso di gonfiore e tensione addominale,
- alterazioni del transito intestinale e difficoltà digestive.
- Problematiche infiammatorie intestinali.
- Alitosi, afte e gengiviti.
- Episodi di candida e cistiti ricorrenti.
- Indisposizione e senso di malessere generale.
PASSI FONDAMENTALI PER DIFENDERE IL BENESSERE DELL'INTESTINO
- Seguire una dieta varia e bilanciata, ricca di fibre, frutta, verdura, cereali integrali e legumi.
- Ridurre il consumo di zuccheri semplici, di dolci, di carboidrati raffinati e di grassi (evitare soprattutto quelli di origine animale).
- Bere molta acqua: 2 litri ogni giorno.
- Fare attività fisica, regolarmente.
- Ridurre il consumo di alcolici.
- Smettere di fumare.
- Cercare di gestire lo stress e di riposare.
La Farmacia risponde
Hai qualche dubbio? Lo staff della farmacia Farina è a tua disposizione per rispondere alle tue domande, alle tue richieste o per una consulenza personalizzata.
ContattaciPrenota i tuoi prodotti
Prenota i tuoi prodotti su
whatsApp
scrivi al numero 320.6979.747
Scrivici, ti risponderemo dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00!