Influenza
Mal di gola, tosse, raffreddore, laringite e faringite sono fastidi che si presentano puntuali ai primi freddi. Segui i nostri consigli per difenderti dai malanni stagionali.
Consigli alimentari
- Bere molta acqua e consumare frutta e verdura in grande quantità. Le vitamine e i sali minerali sviluppano la tua capacità di resistenza, in particolare la vitamina C stimola le difese immunitarie e diminuisce l’intensità dei sintomi.
- Non eccedere con il consumo di zuccheri semplici e di latticini: i grassi alimentari forniti da quest’ultimi contribuiscono a intensificare il processo infiammatorio e la produzione di muco.
Consigli sullo stile di vita
- Moderare la temperatura negli ambienti in cui si vive e provvedere a una corretta umidificazione e ricambio d’aria, in particolare delle camere da letto.
- Soprattutto per i bambini ridurre la frequentazione di luoghi pubblici affollati come i grandi magazzini, i cinema e le sale d’aspetto data la facilità con cui si trasmettono i virus in questione.
- È buona norma verificare l’igiene delle mani. Quando è possibile lavare accuratamente le mani con acqua tiepida e asciugarle con asciugamani asciutti. Quando non si può lavare le mani usare un gel igienizzante.
- Usare sciarpa e cappello. Vestirsi adeguatamente, preferibilmente a strati per avere la possibilità, se l’ambiente è caldo, di togliere qualche indumento.
- Avere cura di coprirsi il naso e la bocca quando si tossisce o si starnutisce perché il passaggio dei virus avviene di frequente con l’inalazione di goccioline.
- Praticare attività fisica, indispensabile per aumentare le difese.
- Smettere di fumare perché riduce la sensibilità delle mucose all’attacco di agenti patogeni.
- Evitare l’uso improprio di farmaci e antibiotici. L’antibiotico è un’ottima arma, ma va ricordato che esso agisce solo sui batteri e sulle patologie derivanti. Non ha effetti sui virus che sono invece la causa dell’influenza e di più del 90% di raffreddori, laringiti e faringiti. Inoltre, ogni antibiotico preso altera la normale flora microbiotica riducendo la capacità difensiva verso altre infezioni. Assumere antibiotici solo se prescritti dal medico.
La Farmacia risponde
Hai qualche dubbio? Lo staff della farmacia Farina è a tua disposizione per rispondere alle tue domande, alle tue richieste o per una consulenza personalizzata.
ContattaciPrenota i tuoi prodotti
Prenota i tuoi prodotti su
whatsApp
scrivi al numero 320.6979.747
Scrivici, ti risponderemo dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00!