Chi ha paura del freddo?
Consigli junior per prepararsi all’inverno
Dentro e fuori casa
Sciarpe, guanti e cappellini di lana potrebbero non bastare a proteggere i bambini da raffreddori e mal di gola.
Consigli per affrontare senza ansie l’inverno e i suoi malanni
- I virus dell’influenza si trasmettono con facilità e i bambini hanno difese immunitarie più basse degli adulti. In certi periodi è meglio non portarli in luoghi affollati come centri commerciali, cinema e sale d’aspetto dove aumenta la possibilità di contagio.
- La pelle è uno degli habitat preferiti dei germi: lava accuratamente le mani con acqua tiepida.
- In caso di nasino chiuso, per liberarlo dal muco è utile fare lavaggi nasali con soluzione fisiologica, acqua marina o sterilizzata più volte al giorno, soprattutto prima della nanna.
- Per alleviare i sintomi della congestione nasale possono aiutare anche gli olii essenziali, inserendone qualche goccia in un diffusore per ambienti. Ma non tutti vanno bene per i più piccoli: dai 4 anni di età, ad esempio, puoi usare l’olio di Eucalipto.
E a tavola?
È consigliabile ridurre il consumo di latticini, contengono grassi alimentari che contribuiscono a intensificare il processo infiammatorio e la produzione di muco.
La mancanza di appetito può essere un effetto dei malanni di stagione. In questi casi prova a integrare l’alimentazione con Pappa Reale, Eleuterococco o Vitamine del gruppo B.
La Vitamina C è un ottima alleata contro il freddo. Si trova nei peperoni, vegetali a foglia verde, rucola e pomodori. Ma i bambini, si sa, non amano mangiare la verdura. Puoi quindi invogliarli con una colorata macedonia di frutta, meglio se di stagione, perché più ricca di fitocomplessi.
In autunno e inverno trovi la Vitamina C in:
- Uva,
- Ribes,
- Kiwi,
- Clementine,
- Arance,
- Mandarini,
- Cachi.
Sono inoltre ricche di Vitamina C acerola e rosa canina.
La Farmacia risponde
Hai qualche dubbio? Lo staff della farmacia Farina è a tua disposizione per rispondere alle tue domande, alle tue richieste o per una consulenza personalizzata.
ContattaciPrenota i tuoi prodotti
Prenota i tuoi prodotti su
whatsApp
scrivi al numero 320.6979.747
Scrivici, ti risponderemo dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00!