Stress
I fiori di Bach possono essere di grande aiuto per sconfiggere lo stress.
Lo stress è una malattia sociale e i fiori di Bach sono ottimi rimedi naturali antistress.
Che cos’è lo stress?
Lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona come eccesivi.
La durata dell’evento stressante porta a distinguere lo stress in due categorie:
- lo stress acuto, si verifica una sola volta e in un lasso di tempo limitato,
- lo stress cronico, quando lo stimolo è di lunga durata.
Da cosa può essere provocato?
- eventi della vita sia piacevoli che spiacevoli (per esempio la nascita di un figlio, divorzio)
- cause fisiche: il freddo o il caldo intenso, abuso di fumo e di alcol
- fattori ambientali: ambienti rumorosi e inquinanti
- malattie organiche: quando il nostro organismo è affetto da una malattia l’intero organismo, nel tentativo di difendersi, si pone in uno stato di tensione che poi sfocia in una condizione di stress.
Sintomi dello stress:
- stress derivati da sintomi fisici: mal di testa, mal di schiena, tachicardia, sudorazione delle mani, agitazione ed irrequietezza, problemi di sonno, stanchezza, capogiri;
- stress derivato da sintomi comportamentali: digrignare i denti, aumento dell’uso di alcolici, mangiare compulsivamente, criticare gli altri, impossibilità di portare le cose a termine;
- stress derivati da sintomi emozionali: pianto, enorme senso di pressione, nervosismo, solitudine, essere agitati o sconvolti, sentirsi impotenti a cambiare le cose;
- stress derivati da sintomi cognitivi: impossibilità a pensare in maniera chiara, a prendere decisioni, dimenticare le cose o distrarsi facilmente, mancanza di creatività, perdita di memoria, perdita del senso dell’umorismo.
Quali fiori di Bach possono ridurre lo stress?
- Elm quando abbiamo la sensazione di un eccesso di carico, di uno sforzo opprimente nel portare a termine un compito.
- Hornbeam quando ci si sente stanchi mentalmente, si è deconcentrati, svogliati e poco motivati.
- Oak per le persone che di fronte a una situazione stressante sono portate a resistere, a prescindere da tutto. Si fermano solo quando crollano, spesso soffrono di cefalea da weekend e dolori muscolari.
- Olive quando si ha la sensazione di aver bruciato tutte le energie fisiche.
- White Chestnut quando la sensazione preponderante è l’arrovellamento. Non riusciamo a staccarci dai pensieri e a mettere la mente nella modalità in pausa. Nello stesso tempo sentiamo che tutto questo gran pensare è logorante.
La scelta dei fiori adatti per la singola persona è legata anche ad altri fattori che la dott.ssa Rosanna, esperta floriterapeuta, potrà individuare mediante un colloquio individuale.
La Farmacia risponde
Hai qualche dubbio? Lo staff della farmacia Farina è a tua disposizione per rispondere alle tue domande, alle tue richieste o per una consulenza personalizzata.
ContattaciPrenota i tuoi prodotti
Prenota i tuoi prodotti su
whatsApp
scrivi al numero 320.6979.747
Scrivici, ti risponderemo dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00!