Difficoltà a concentrarsi
Difficoltà di concentrazione può dipendere da diversi fattori. Esistono specifici rimedi floreali che aiutano a rafforzare la capacità di concentrazione.
Perché si ha difficoltà a concentrarsi?
I problemi legati alle capacità di memoria e concentrazione riguardano situazioni, contesti o modalità molto diversi tra loro. Può trattarsi di semplici caratteristiche caratteriali, come la tendenza a essere distratti, svagati, con la testa sulle nuvole; o riferirsi a disagi legati a particolari momenti e situazioni esistenziali, come stati di stress, ansia, preoccupazioni, depressione, oppure a fasi della crescita ( come l’infanzia o l’adolescenza) o al naturale processo di invecchiamento. La floriterapia ci offre dei rimedi in grado di favorire il processo di apprendimento, stimolare le capacità cognitive, l’attenzione, la memoria e la lucidità mentale.
Queste essenze floreali aiutano a rafforzare la capacità di concentrazione (nello studio, nel lavoro o in qualunque attività intellettuale o pratica della vita quotidiana); di recepire, trattenere e assimilare le informazioni e utilizzarle in modo logico; di “fare chiarezza” se i pensieri sono confusi o se manca la capacità di focalizzarsi su un obiettivo concreto, a tutte le età.
Quali sono i rimedi per affrontare le difficoltà di concentrazione?
Tra i fiori di Bach, due rimedi sono particolarmente utili per affrontare le difficoltà di memoria e concentrazione:
- Clematis è indicato per le persone distratte, sempre con la testa sulle nuvole e assorte nei propri pensieri; per i “sognatori” privi di senso pratico; per chi è creativo, fantasioso e pieno di immaginazione, ma poco concreto e disorganizzato nella vita quotidiana. Questo rimedio è di grande giovamento per migliorare le capacità di memoria e concentrazione e si dimostra utilissimo anche per gli studenti con difficoltà di attenzione o alle prese con esami e interrogazioni.
- Chestnut Bud svolge invece un’azione energetica stimolante sulla funzionalità cerebrale in presenza di difficoltà di apprendimento, mancanza di volontà, immaturità, negligenza, trascuratezza, superficialità e sbadataggine. Utile a chi continua a ripetere gli stessi errori senza imparare dall’esperienza, a chi non ha voglia di impegnarsi nei propri “doveri” e cerca di sfuggire alle responsabilità.
Le due essenze vengono spesso associate per favorire le capacità di assimilazione e apprendimento di concetti e nozioni.
La scelta dei fiori adatti per la singola persona è legata anche ad altri fattori che la dott.ssa Rosanna, esperta floriterapeuta, potrà individuare mediante un colloquio individuale.
La Farmacia risponde
Hai qualche dubbio? Lo staff della farmacia Farina è a tua disposizione per rispondere alle tue domande, alle tue richieste o per una consulenza personalizzata.
ContattaciPrenota i tuoi prodotti
Prenota i tuoi prodotti su
whatsApp
scrivi al numero 320.6979.747
Scrivici, ti risponderemo dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00!